Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Archivistiche e Biblioteconomiche

Qualità del Corso

Attraverso la valutazione è possibile misurare l’efficacia e l’efficienza di un percorso di Studi. Il contesto informativo sui percorsi universitari è molto ampio e articolato.

Il Corso di Laurea Magistrale adotta al suo interno per tutti i docenti e tutti gli insegnamenti il sistema di rilevazione dell'opinione degli studenti frequentanti gestito dal Servizio di valutazione della didattica dell'Ateneo. Il Corso di Laurea verifica inoltre l'efficacia del percorso formativo anche attraverso la messa in atto di ulteriori e propri strumenti di monitoraggio dell'opinione degli studenti intorno ai contenuti ed alle modalità di erogazione dell'offerta formativa e mediante l'opportuna valutazione delle carriere degli studenti (abbandoni, tempi di percorrenza, numero di CFU acquisiti nei diversi anni di corso) e del rapporto tra i crediti formativi assegnati agli insegnamenti nel piano di studi ed i programmi dei medesimi insegnamenti. Al termine di tale verifica, che dovrà avere cadenza annuale, sulla base dei risultati emersi, il Corso di Laurea procede a operazioni di correzione e miglioramento dell'offerta formativa. Il Corso di Laurea Magistrale ha attivato dall'a.a. 2008/2009 il sistema di valutazione della qualità coerente con il Sistema CRUI approvato dagli Organi Accademici dell'Ateneo di Firenze (DQA).

Di seguito vengono proposte tre diverse indagini che esprimono le opinioni degli studenti sulle attività didattiche, dei laureandi sul processo formativo e dei laureati sulla loro collocazione nel mondo del lavoro dopo il conseguimento del titolo.

Dati sulla valutazione della didattica e dei risultati professionali:

  1. - studenti iscritti: E’ possibile vedere anche i risultati sulla valutazione della didattica del Corso di Studio espressa dagli studenti iscritti.
  2. - laureandi: Il sistema di valutazioni dei laureandi del Corso di Studio su AlmaLaurea è un servizio gestito da un Consorzio di 64 Atenei italiani con il sostegno del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che rende disponibili online i curriculum vitae dei laureati e si pone come punto di incontro fra Laureati, Università e Aziende, per facilitare l’accesso dei giovani al mondo del lavoro, agevolare le aziende nella ricerca del personale, minimizzare i tempi di incontro fra domanda e offerta di lavoro qualificato.
  3. - Laureati: Il "Profilo dei laureati" presenta la fotografia del capitale umano uscito dall'Università, attraverso l'analisi di alcuni aspetti importanti, quali origine sociale, studi secondari superiori, condizioni di studio, regolarità negli studi, valutazione dell'esperienza universitaria, conoscenze linguistiche e informatiche, prospettive future.
  4. - Condizione occupazionale dei laureati: Le valutazioni dei laureati del Corso di Studio sulla "Condizione occupazionale dei laureati" monitora, invece, l'inserimento lavorativo dei laureati, fino ai primi cinque anni successivi al conseguimento del titolo ed è uno strumento molto utile per valutare l'efficacia esterna del sistema universitario e misurare l'apprezzamento del mondo del lavoro nei confronti dei laureati.
 
ultimo aggiornamento: 04-Ott-2016
UniFI Scuola di Studi Umanistici e della Formazione Home Page

Inizio pagina