Naviga nel sito della Scuola di Studi Umanistici e della Formazione

Per iscriversi

Conoscenze richieste per l'accesso

  • In riferimento ai requisiti di accesso, i laureati dovranno essere inoltre in possesso di specifiche conoscenze teoriche, metodologiche, tecniche e scientifiche al fine della conservazione, della organizzazione, della gestione e della tutela degli archivi pubblici e privati e del materiale biblioteconomico, intendendosi tali attività nella più aggiornata accezione, con riferimento alle soluzioni nazionali e internazionali, in collegamento con le differenti tipologie attinenti ai singoli sottosettori ed in attuazione dei metodi conseguenti alle applicazioni informatiche, telematiche e digitali.
  • Un colloquio individuale, che avrà luogo prima dell’inizio dei corsi, tra lo studente e un Comitato didattico nominato dal Consiglio di Corso di Laurea verificherà la preparazione personale degli studenti.
  • Sono esonerati dal colloquio gli studenti che provengono dalle classi triennali di riferimento della Scuola di Studi umanistici e della Formazione di Firenze, in continuità, e che nella prova finale abbiano riportato una valutazione compresa fra 100 e 110.
  • Per accedere al corso di laurea magistrale in Scienze archivistiche e biblioteconomiche è necessario avere interesse per la ricerca scientifica, mostrare disponibilità al lavoro di gruppo, possedere un'adeguata preparazione personale.
  • La verifica dei requisiti di accesso e l’accertamento degli interessi e dell'adeguatezza della preparazione degli studenti, sono compiuti sia sulla base della certificazione attestante il possesso di conoscenze a livello generale e particolare dei fondamenti dell’archivistica, della biblioteconomia, della storia e di almeno una lingua straniera europea, sia a seguito di un Colloquio con ogni singolo studente al fine di valutare, oltre alle capacità conseguenti alle indicazioni sotto quantificate in CFU, anche il livello generale e specifico della preparazione culturale di riferimento.
  • Per ognuno di questi Settori Scientifici Disciplinari si richiedono i seguenti CFU pregressi: M-STO/08, Archivistica, Bibliografia e Biblioteconomia per CFU 12; M-STO/01 Storia medievale, o M-STO/02 Storia moderna, o MSTO/04 Storia contemporanea, per CFU 6; L-LIN con riferimento a tutte le lingue degli Stati europei, per CFU 6

 

Docente referente per la valutazione

Prof.ssa Annantonia Martorano

 

Tutor didattico

  • E' attivo il servizio di tutorato didattico per le future matricole e gli studenti già iscritti. Contattare la dott.ssa Elena Gonnelli

 

Nuova procedura Rilascio Nulla Osta 

Per il prossimo anno accademico l'Ateneo ha messo a punto un nuovo sistema di presentazione delle domande di valutazione per l'accesso ai corsi di laurea magistrale attraverso una procedura online.
La procedura riguarda gli studenti in possesso di titolo di studio italiano.

 

ULTIMO AGGIORNAMENTO

22.02.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni